Sprech Logo

Nuovo Glossario dell'edilizia libera: in vigore dal 22 aprile




23/04/2018

Dal 22 aprile è entrato in vigore  il nuovo Glossario dell’edilizia libera, che elenca tutti gli interventi di manutenzione che si possono effettuare in casa, o in giardino, senza presentare alcuna comunicazione al Comune. 

Grazie al nuovo provvedimento sarà più semplice installare pergole, gazebo, giochi per i bambini, barbecue, pannelli solari.

Il nuovo glossario per l'edilizia libera è valido in tutta Italia.

L'unica limitazione si applica agli immobili vincolati: se un edificio si trova in un centro storico o in un’area tutelata, vanno rispettate le normative di riferimento.

GAZEBO E PERGOLE

Si potranno installare liberamente gazebo e pergole di limitate dimensioni e non stabilmente fissi al suolo, tende, barbecue in muratura, fioriere, panche,  casette per gli attrezzi non fisse al suolo.

MANUTENZIONE ORDINARIA

Si potranno riparare o sostituire, senza permessi del Comune, pavimenti interni o esterni,  intonaci, grondaie, serramenti, inferriate e altri sistemi anti intrusione, parapetti e ringhiere, tetti, controsoffitti, comignoli, ascensori.

EFFICIENZA ENERGETICA

Grazie al regime di edilizia libera  saranno possibili, senza permesso, tutti gli interventi di efficientamento degli impianti elettrico,  del gas e della rete fognaria. Così come l’adeguamento degli impianti di: illuminazione esterna, antincendio,  climatizzazione. Installazione di pompe di calore aria-aria e di pannelli fotovoltaici.

BARRIERE ARCHITETTONICHE

Sarà libera anche l’installazione di ascensori, rampe,  facilitazioni per le persone disabili, purché realizzati all’interno degli edifici e senza interventi sulle parti strutturali della casa.


Il Nuovo glossario dell'edilizia libera si può consultare sul sito del Ministero delle Infrastrutture o su www.italiasemplice.gov.it.