Sprech Logo

LAN - Laboratorio Architetture Naturali ritorna nella piazza di Martano per Sprech Agorà Design




07/03/2018

Lo scorso anno, con la loro installazione e i laboratori, hanno conquistato il pubblico e i partecipanti di Sprech Group Agorà Design e anche quest'anno non mancheranno di stupirci. 
Stiamo parlando degli amici del laboratorio architetture naturali.
Il gruppo LAN nasce dall’esperienza dell’Arch. Francesco Poli che parte dalla sperimentazione e ricerca sui materiali naturali, vegetali e di riciclo applicati all’architettura, al design e all’arte tramite la realizzazione di opere, manufatti architettonici e prodotti di design.

LAN promuove inoltre l’Autocostruzione e l’Autorecupero, la riscoperta delle antiche tecniche artigianali e di costruzione attraverso un percorso inverso che punta a stimolare l’interesse nei confronti del passato mediante l’utilizzo di accorgimenti tecnici e tecnologici innovativi. Si impegna nella promozione della cultura dell’eco-sostenibilità, del consumo consapevole e dell’etica sociale, coinvolgendo attivamente, in ogni suo lavoro, la popolazione locale e non, attraverso processi di cooperazione e partecipazione; creando un quadro per lo scambio reciproco di conoscenze e competenze.

Un diverso approccio all’architettura, ai materiali, all’arte che passa da una forte consapevolezza del contesto ambientale e urbano, dei luoghi delle città e dei suoi non luoghi, della natura come perno e fonte di crescita e ispirazione,  ad un nuovo concetto di artista o architetto a contatto con l’esecuzione stessa delle sue opere.
In questi giorni i ragazzi di LAN sono già al lavoro per Sprech Agorà Design, oltre ai laboratori didattici porteranno nella piazza di Martano, durante i giorni dell'vento, un'installazione tra arte, architettura e design in cui materiali naturali cercheranno di dialogare con i materiali utilizzati da Sprech.