Sprech Logo

Sprech sostiene la cultura - L'olio della poesia 2017




26/07/2017

L' Amministrazione Comunale di Carpignano Salentino, con il patrocinio della Provincia di Lecce e il sostegno di sponsor privati, tra cui Sprech Group, organizza la 22^ edizione de L’OLIO DELLA POESIA. Mercoledì 26 luglio in piazza Lubelli a Serrano verranno premiate due donne.
Come ogni anno torna, per la 22^ volta, l’importante manifestazione culturale più attesa non solo dal Salento, organizzata dall'Amministrazione Comunale e diretta da Peppino Conte. Il 26 luglio prossimo, alle ore 21,00, il “Popolo della Poesia” è chiamato a raccolta nella splendida piazza Lubelli per incontrare la poetessa ANTONELLA ANEDDA e ascoltare i suoi versi e l’attrice STEFANIA ROCCA, alla quale sarà assegnato il premio “Salento d’Amare” .
Ad entrambe andrà il premio consistente in una grande quantità di OLIO extravergine di olive, prodotto e donato dalla Azienda agricola Cooperativa SAN GIORGIO di Carpignano: ad ANEDDA in cambio delle poesie che regalerà al “Popolo della Poesia”; alla ROCCA per avere scelto il Salento come sua seconda dimora e per l’amore che riserva al nostro territorio.
Le poesie saranno raccolte e pubblicate, come ogni anno, nel prezioso quaderno stampato da MANNI editori, in 999 copie numerate e fuori commercio e distribuite gratuitamente la sera della manifestazione, esclusivamente ai presenti. Titolo del quaderno LA PAROLA SI SPACCA COME LEGNO, curato da Massimo Melillo con un intervento di Antonio Errico.
La poetessa sarà presentata dal critico letterario e scrittore Stefano Verdino (università di Genova).
Il premio MILLENNIUM, a cura del Comune di CURSI, sarà consegnato alla Libreria EUROPA di Maglie per l’impegno continuo del suo titolare Gerardo Pellegrino, alla promozione della poesia, attraverso incontri, dibattiti e presentazioni.
Gli interventi musicali sono a cura del valente musicista salentino M° Prof. Vincenzo Tommasi.
Parteciperà l’attore Francesco Piccolo, del Teatro La Busacca, che leggerà alcuni testi insieme alla Anedda e ad alcuni suoi giovani attori.
A condurre la serata sarà il giornalista Ludovico Malorgio.